Tel. +39 348 7817123

Damassa semirimorchio da 15 metri

PROGETTO 18

Nel 2015 la nostra azienda  è  stata selezionata e scelta per la collaborazione al progetto DICIOTTO, patrocinato da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), riguardante la sperimentazione in Italia di autoarticolati con lunghezza fino a 18 metri.

 Scopo della nostra collaborazione è la sperimentazione e la verificare sul campo, in missioni reali di trasporto. Obiettivo del progetto è la riduzione del costo medio di trasporto per unità di merce trasportata, l’effettiva compatibilità degli autoarticolati da 18 metri con le infrastrutture stradali (ponti, svincoli, ecc.) e la manovrabilità in fase di parcheggio (accesso e posizionamento nei piazzali di carico, docks ecc.). I risultati del test, che si otterranno mediante un rigoroso monitoraggio delle missioni effettuate in parallelo con i veicoli da 18 m e con quelli standard da 16,50 consentiranno al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di partecipare attivamente alla discussione in sede comunitaria relativa all’evoluzione della normativa su masse e dimensioni, al pari di altri Paesi dell’Unione Europea che hanno già lanciato analoghi programmi di sperimentazione con la stessa finalità.

 Eugenio Razelli, Presidente di ANFIA, ha dichiarato: “Riteniamo che la soluzione sperimentata con il Progetto DICIOTTO possa rappresentare un buon compromesso per ridurre la congestione sulle strade e quindi i consumi e le emissioni di CO2.

Il numero di euro-pallets trasportabile con tali veicoli (37) è quasi coincidente con quello movimentato sugli autotreni (38).

La soluzione del Progetto DICIOTTO è in grado di dare anche un impulso all’intermodalità grazie alla possibilità di trasportare container da 48 piedi e due casse mobili da 7,45 m.

La soluzione di aumentare l’efficienza del trasporto su strada mediante un semirimorchio di 1,5 m più lungo rispetto alla misura standard potrebbe essere introdotta senza alcun intervento infrastrutturale, e ci aspettiamo possa avere un effetto positivo sui consumi e sulla congestione, senza penalizzare i parametri di manovrabilità."

 

OFFERTA VIAGGI PER LAGO DI COSTANZA

Offerta speciale per viaggi dal lago di Costanza alla Romagna

RICHIEDI SUBITO UN This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Viaggi last minute

Tu chiamaci e noi partiamo!This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. se hai bisogno urgentemente che una merce arrivi a destinazione, noi partiamo subito senza aumento di prezzo!

Nuova volvo FH

Il primo Volvo di nuova generazione consegnato in Italia a Damassa Autotrasporti!

Il nuovo Volvo FH è stato costruito con una persona in mente: il conducente. Perché attrarre e fidelizzare i conducenti migliori è fondamentale per la redditività. Il Volvo FH aiuta a svolgere al meglio il proprio lavoro e a risparmiare carburante. E questo perché offre numerose innovazioni mondiali per guidare in modo più sicuro, caricare più rapidamente, diminuire l’affaticamento e aumentare la produttività.